Produzione di farina con macine in pietra: ecco a chi puoi rivolgerti

Produzione di farina con macine in pietra: ecco a chi puoi rivolgerti

Cos’è la macinazione in pietra?

Quando si parla di macinazione in pietra ci si riferisce ad un metodo antichissimo ed insuperabile per la preparazione di farine di alta qualità. Il vero vantaggio dei mulini in pietra è dato dal fatto che la farina risulta essere veramente integrale poiché si macinano chicchi interi e in questo modo, il rivestimento esterno cioè la crusca e il germe vengono amalgamati con la farina ottenendo un aroma ed un sapore nettamente superiore rispetto alla macinazione di tipo tradizionale. Le pietre delle macine si distinguono in naturali (graniti estratti dalle cave) oppure di tipo artificiale.

La pietra più adatta alla macinazione deve essere più dura del granito, poiché nel caso in cui fosse tenera finirebbe per sgretolarsi all’interno del prodotto finale. Le pietre presentano una forma circolare, possono ruotare entrambe o soltanto una. Nella macinazione a pietra bisogna prestare attenzione alla temperatura delle farine: deve essere sempre mantenuta più bassa possibile al fine di riuscire a preservare le proprietà organolettiche del prodotto. Questo tipo di macinazione è consigliata poiché conserva i sali minerali, le vitamine, le proteine, le fibre che rendono la farina ancora più digeribile e nutriente.

Produzione di farina con macine di pietra naturale a Cingoli

Il mulino Bravi si occupa della produzione di farine con macine di pietra naturale a Cingoli. Per tutti coloro che desiderano delle farine di alta qualità, il mulino Bravi rappresenta un vero punto di riferimento. I prodotti ottenuti con la macina in pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata e preservano un gusto autentico ed un sapore caratteristico. Una grande professionalità ed un’esperienza pluriennale sono due caratteristiche fondamentali per offrire alla clientela un lavoro svolto a regola d’arte. Se desideri maggiori informazioni sulla produzione delle farine in pietra, ti consigliamo di visitare l’apposita pagina web che trovi all’interno di questo testo.