Produzioni musicali a Forgaria nel Friuli, ecco a chi rivolgersi

Produzioni musicali a Forgaria nel Friuli, ecco a chi rivolgersi

Le basi di una composizione o di una canzone sono le sue parti costitutive, cioè gli strumenti (chitarra, batteria, basso, tastiere e così via) e la voce. Queste sono le “tracce” e il nucleo del processo di produzione musicale è semplicemente il modo in cui riunisci i suoni per ogni traccia, li arrangi, li mescoli insieme e li fai suonare “professionali”.

Il dispositivo che consente tutto questo – e che è diventato il cuore dello studio del 21 ° secolo – è l’umile computer: un Mac, un PC o sempre più dispositivi portatili come tablet e iPad.

Sequencer / DAW s’

Più in particolare, naturalmente, è il software che i computer è installato che lo trasforma in una centrale elettrica produzione musicale. Questo software consente la registrazione, il missaggio e il mastering di tracce musicali ed è chiamato “sequencer” o “Digital Audio Workstation” dal suono piuttosto grandioso.

I sequencer variano nel prezzo da gratuiti a centinaia di sterline e, combinati con i potenti computer di oggi, possono spesso consentire l’arrangiamento di brani musicali illimitati. Vuoi un’orchestra di migliaia? Sei pazzo, ma ce l’hai …

Suoni
Allora da dove vengono i suoni e come li riunisci nel tuo computer? È più facile pensare a questi come “interni” ed “esterni” nel contesto del proprio ambiente desktop. Puoi registrare “suoni esterni” – chitarre, voci, strumenti acustici come pianoforti e violini o tastiere elettroniche come sintetizzatori – e arrangiarli insieme nel tuo sequencer.

Queste sono tracce di “audio digitale”: non c’è bisogno di preoccuparsi troppo del nome in questo momento, ma diventa importante in seguito. Contengono le informazioni audio effettive, la forma d’onda registrata dello strumento esterno.

Passiamo ora ai suoni interni, i suoni generati all’interno della tua DAW. La maggior parte dei sequencer dispone di quelli che vengono chiamati “strumenti virtuali” che ricreano, ad esempio, drum kit, tastiere o chitarre da suonare o strimpellare con il mouse o una tastiera collegata.

Queste sono note come tracce MIDI. Anche in questo caso non è necessario preoccuparsi troppo della semantica, ma i dati all’interno di una traccia MIDI riguardano più le informazioni sulle note (quali note vengono suonate, con quanta forza e per quanto tempo). Queste note possono essere spostate e modificate dopo essere state registrate semplicemente utilizzando l’editor del sequencer, facendo clic su di esse e trascinandole sullo schermo.

Il secondo tipo di suono interno è chiamato campione. Anche in questo caso si tratta di audio, quindi registrazioni digitali di suoni reali, ma sono riff, melodie, pattern di batteria (loop) creati appositamente o parti vocali prodotte da produttori di terze parti. Puoi acquistare raccolte di questi e semplicemente rilasciarli su tracce diverse per creare una melodia.

Quindi, tre diversi modi per mettere insieme i suoni per la creazione di canzoni. Ora puoi creare canzoni utilizzando suoni esterni, strumenti virtuali e campioni o, più probabilmente, una combinazione di tutti e tre. In teoria, è tutto ciò che devi sapere per andare a produrre musica.

Produzioni musicali a Forgaria nel Friuli

Se ci sono produzioni musicali a Forgaria nel Friuli che siano degne di questo nome, White Lion Studio se ne prende almeno in parte il merito! Alcuni si chiedono perché registrare un brano in studio: ebbene, la risposta più ovvia e scontata è quella di poter utilizzare una struttura appositamente adibita per la registrazione, missaggio e masterizzazione della musica.

Ma non è tutto: bisogna considerare anche la qualità del fonoisolamento (quel ramo della tecnica edilizia che si occupa di limitare il suono, non facendolo percepire dall’ambiente comunicante) e del trattamento acustico interno della sala (ovvero quell’insieme di strategie costruttive che contribuiscono a caratterizzare la timbrica interna dello stesso spazio in cui si registra). White Lion Studio ha curato ognuno di questi aspetti nel più minuzioso dei modi: scegliere le produzioni musicali a Forgaria nel Friuli targate White Lion Studio significa affidarsi a mani sicure.