Sicurezza Nei Cantieri a Terlizzi: scopri a chi affidarla

Sicurezza Nei Cantieri a Terlizzi: scopri a chi affidarla

Il responsabile della sicurezza nei cantieri è la figura a cui il committente può decidere di affidare i compiti e le responsabilità che altrimenti resterebbero in capo ad esso stesso.

Nell’appalto pubblico il responsabile dei lavori è il responsabile unico del procedimento (RUP).

Compiti del coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e in fase di esecuzione (CSE)

Al coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP), spettano tre cose:

1) la redazione del piano di sicurezza e coordinamento (PSC);

2) la redazione del fascicolo tecnico sulle procedure di sicurezza che

dovranno osservare coloro che provvederanno alla successiva manutenzione dell’opera;

3) coordinare il committente o il responsabile dei lavori nelle fasi di progettazione per assicurarsi che vengano applicate le misure generali di salvaguardia della sicurezza nei cantieri.

Il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE) è incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori, per la verifica, il coordinamento e il controllo di tutte le imprese e i lavoratori autonomi che partecipano all’esecuzione dell’opera.

Il CSE non può coincidere: con il datore di lavoro delle imprese esecutrici; con un dipendente delle imprese esecutrici; con il responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP.

Sicurezza Nei Cantieri a Terlizzi

Lo studio di Architettura dell’Architetto Francesco Berardi, si avvale di professionisti altamente qualificati, applica i massimi standard di qualità e tecnologia ed è strutturato per poter svolgere diverse attività come la progettazione e direzione dei lavori, restauro e recupero edilizio, valutazioni di impatto ambientale, sicurezza sui luoghi di lavoro, arredamento consulenze stime e perizie.

L’architetto Francesco Berardi si occupa della sicurezza nei cantieri a Terlizzi.

La normativa vigente in materia di sicurezza cantieri, infatti, stabilisce che in caso di presenza di più imprese esecutrici in un cantiere, il committente è obbligato a nominare un coordinatore in fase di progettazione (CSP) e un coordinatore in fase di esecuzione (CSE).

Se cerchi una figura professionale per il tuo cantiere esperta nella sicurezza dei cantieri a Terlizzi, l’architetto Francesco Berardi è la soluzione giusta per te.