La Psicologa Psicoterapeuta a Mondragone che fa per te

La Psicologa Psicoterapeuta a Mondragone che fa per te

Se non sei mai andato in terapia prima, l’idea ti potrebbe intimidire. Potresti non sapere cosa aspettarti, o potresti sentirti in imbarazzo. Potresti chiederti se hai bisogno di vedere un terapista.

Ma il fatto è che la psicoterapia può migliorare immensamente la qualità della vita di una persona. Circa il 75% delle persone che entrano in psicoterapia afferma di trarne beneficio e la ricerca mostra che sono in grado di funzionare meglio nelle loro attività quotidiane. 

Ecco solo alcuni dei modi in cui andare in terapia può aumentare la tua motivazione, l’autostima e lo stato generale della tua salute mentale.

  • Supera i comportamenti dannosi

I terapisti ti aiutano a identificare schemi di pensiero negativi e comportamenti distruttivi, quindi ti insegnano strategie per evitarli. Ciò è particolarmente utile per le persone che stanno lottando con autolesionismo, disturbi alimentari o pensieri suicidi.

  • Identifica i nodi da sciogliere

Molte volte, i tuoi comportamenti negativi sono innescati da fattori scatenanti o circostanze esterne che provocano emozioni o sentimenti spiacevoli. In terapia, imparerai a notare quando sei attivato e creerai strategie per controllare la tua risposta.

  • Impara meccanismi di reazione sani

Di fronte a situazioni stressanti, potresti reagire in modo inefficace o addirittura pericoloso. Sostituire queste reazioni con meccanismi di reazione sani e positivi può aiutarti a gestire le tue emozioni e rimanere produttivo.

  • Guarisci le relazioni interrotte

Le relazioni interpersonali sane sono fondamentali per la tua salute mentale; quando soffrono, tu soffri. Impara a migliorare la comunicazione e risolvere i conflitti in modo costruttivo attraverso la terapia e le tue relazioni con i tuoi amici e la tua famiglia potrebbero rafforzarsi.

  • Sentiti fisicamente più sano

Gli studi dimostrano che le persone che praticano la psicoterapia finiscono per prendere meno giorni di malattia e incontrare meno problemi medici. Gli scienziati hanno anche identificato cambiamenti positivi nel cervello e nel corpo come risultato della terapia.

Psicologa psicoterapeuta a Mondragone

La Dott.ssa Perrotta esercita la professione di psicologa e psicoterapeuta a Mondragone, oltre che a Cellole, Formia, Sessa Aurunca, Caserta e Napoli. Offre servizi di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, oltre che un servizio specializzato di terapia dell’età evolutiva.

La Dott.ssa lavora con un approccio di psicoterapia cognitivo-comportamentale che, come indica lo stesso termine, si fonda sull’interazione che si instaura tra la parte cognitiva (pensieri, ragionamenti, emozioni) e quella comportamentale (azioni concrete e comportamenti) di ogni individuo. Questi diversi aspetti si influenzano reciprocamente; dunque, l’obiettivo della psicoterapia cognitivo-comportamentale è quello di modificare i pensieri negativi, le emozioni disfunzionali ed i comportamenti disadattivi del paziente, per arrivare all’eliminazione del disagio o del disturbo psicologico.

Se stai cercando una psicologa e psicoterapeuta a Mondragone, la Dott.ssa Perrotta è la soluzione giusta per te! Che si tratti di un’esigenza di psicoterapia individuale, di coppia o familiare, qui potrai trovare ciò che fa al caso tuo, iniziando un percorso costruttivo e fortemente specializzato sulla base delle specifiche problematiche che si vogliono risolvere. Il primo passo per trovare il proprio equilibrio psicologico e l’armonia con se stessi, è iniziare ad ascoltarsi e comprendere ciò che accade dentro di noi, così da poter correggere i meccanismi disfunzionali che ne derivano.