Come diventare Operatore Sociosanitario

Come diventare Operatore Sociosanitario

Gli operatori sanitari mantengono la salute nell’uomo attraverso l’applicazione dei principi e delle procedure della medicina basata sull’evidenza e della cura. Gli operatori sanitari studiano, diagnosticano, curano e prevengono le malattie umane, le lesioni e altri danni fisici e mentali in base ai bisogni delle popolazioni che servono. Forniscono consulenza o applicano misure preventive e curative e promuovono la salute con l’obiettivo finale di soddisfare le esigenze e le aspettative di salute degli individui e delle popolazioni e migliorare i risultati sulla salute della popolazione. Inoltre conducono ricerche e migliorano o sviluppano concetti, teorie e metodi operativi per far avanzare l’assistenza sanitaria basata sull’evidenza. Le loro funzioni possono includere la supervisione di altri operatori sanitari.

Elenco dei professionisti della salute considerati nella revisione della letteratura

Le occupazioni in questo gruppo sub-maggiore sono classificate in diversi gruppi minori. Per facilitare lo sviluppo delle linee guida dell’OMS per la trasformazione e il potenziamento dell’istruzione e della formazione degli operatori sanitari, la revisione della letteratura si concentrerà sul seguente elenco di professionisti della salute, come definito dalla Classificazione internazionale delle professioni (ISCO) (ILO 2008; OMS 2010).

Medici: sia medici generici che specialisti, compresi medici della sanità pubblica (gruppo minore ISCO-08 221).

Professionisti infermieristici, inclusi infermieri di sanità pubblica (gruppo minore ISCO-08 222, unità 2221).

Professionisti dell’ostetrica, comprese le ostetriche di sanità pubblica (gruppo minore ISCO-08 222, unità 2222).

Dentisti (gruppo minore ISCO-08 226, unità 2261).

Farmacisti (gruppo minore ISCO-08 226, unità 2262).

La figura dell’operatore sociosanitario riveste particolare importanza, specie se sei interessato ad entrare in questo settore. Lo scopo del corso OSS è proprio quello di fornire tutte le competenze necessarie per lavorare non solo in questo settore, ma più in generale anche in quello ospedaliero, sia pubblico che privato acquisendo le migliori competenze. Sarà indispensabile disporre di tutte le conoscenze teoriche del caso, ma occorrerà anche saperle mettere in pratica con la corretta formazione.

Come funziona il Corso? Per essere sempre in prima linea a contatto con i pazienti è di conseguenza indispensabile essere adeguatamente preparati per ogni evenienza. Il corso OSS di Scuola e Sviluppo prevede infatti sia formazione professionale teorica che pratica.