Il parquet flottante

Il Parquet è uno di quei materiali in grado di trasformare la propria abitazione, conferendole un fascio nuovo e rendendola calda ed accogliente.
I vantaggi, nel rivestire i propri pavimenti con il parquet, oltre all’intrinseca bellezza, possono ravvisarsi nell’isolamento termico che detto materiale ha tra le sue caratteristiche. Se poi si aggiunge l’estrema facilità di posa, ci si renderà conto di esser di fronte ad un prodotto estremamente versatile ed utile.
Cercheremo in questo articolo di dare alcuni consigli per effettuare la posa del parquet flottante in autonomia e quindi con un notevole risparmio di denaro.
Attrezzi indispensabili, come per qualsiasi lavoro, si ricorda l’utilizzo di guanti e occhiali al fine di proteggere le mani e gli occhi da possibili corpi estranei o da agenti aggressivi.
Gli attrezzi necessari per la posa del parquet flottante:
• un martello di gomma;
• una squadra;
• un seghetto alternativo;
• un metro;
• una livella;
• un taglierino o delle forbici.

La prima azione da compiere consiste nella stesura di un materiale isolante sopra il quale dovrà esser posato il parquet venezia.
Il parquet flottante viene posato agganciando i listelli tra loro con incastri maschio-femmina.
La qualità degli attrezzi adoperati per la posa ha un ruolo fondamentale per la pregevolezza del risultato finale; per questo motivo la leggerezza e la maneggevolezza degli strumenti sono caratteristiche importanti.
Ricordate di dotarvi di un aspiratore da collegare al seghetto alternativo se la posa del parquet avviene in una casa abitata al fine di evitare la creazione e dispersione di polvere.
Dove si può recuperare il kit per il montaggio del parquet? Detto materiale è facilmente reperibile nella ferramenta più vicina o nei negozi di hobbystica ben forniti.
Perchè prediligere il parquet flottante?
Ciò che ci induce a consigliare questa soluzione è dato dalla possibilità di installare un parquet anche in situazioni che rendono impossibile la posa incollata, come massetti troppo umidi o sfaldati.
Un altro vantaggio, di non poco valore, è dato dal fatto che il flottante può facilmente esser posato il pavimento preesistente.